0323 519170     loredana.brizio@studiobrizio.net

STUDIO LEGALE AVVOCATO LOREDANA BRIZIO
DIRITTO AMMINISTRATIVO
VERBANIA INTRA

STUDIO LEGALE AVVOCATO LOREDANA BRIZIO
DIRITTO AMMINISTRATIVO
VERBANIA INTRA

Presso lo Studio Legale Brizio di Verbania Intra potrete ricevere consulenze in ambito di diritto amministrativo.
Il diritto amministrativo è una branca del diritto pubblico le cui norme regolano la pubblica amministrazione e tutte le attività atte a perseguire interessi pubblici, oltre ai rapporti fra il potere pubblico e i cittadini.
Le professioniste dello studio legale Brizio si occupano quindi di regolare i rapporti tra l'amministrazione pubblica e i privati, analizzando ogni problematica in modo oggettivo e professionale.

Per consulenze in merito a cause riguardanti il diritto amministrativo, contattate lo studio:

Vi interessa approfondire le tematiche del Diritto Amministrativo?

Il diritto amministrativo viene normato da più leggi; per il diritto amministrativo sostanziale:
- la legge n. 241 del 1990 - recante la disciplina del procedimento amministrativo;
- la legge n. 142 del 1990 - sulla riforma dell'ordinamento delle autonomie locali;
- il decreto legislativo n. 29 del 1993 ed il decreto n. 80 del 1998 - recanti la disciplina del rapporto di impiego pubblico;
- la legge n. 59 del 1997 - contenente la delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle Regioni e agli Enti Locali per la riforma della pubblica amministrazione e per la semplificazione amministrativa, ed i suoi decreti attuativi;
- la legge 127 del 1997 - "Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo". Per il diritto processuale le fonti sono rappresentate:
- dal T.U. sul Consiglio di Stato ed il suo regolamento di procedura e dal decreto 1199 del 1971 recante la disciplina dei Ricorsi amministrativi;
- la legge 1034 del 1971 concernente la disciplina del processo amministrativo dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali di primo grado; - dalle norme del codice di procedura civile in quanto compatibili.

Da quali enti è composta la pubblica amministrazione? Si tratta di una serie di enti pubblici che hanno origini in realtà molto antiche, al centro delle quali si pone lo Stato, l'Ente Pubblico Amministrativo per eccellenza.
All'interno del Governo, gli enti della pubblica amministrazione sono: il Consiglio dei Ministri, il Presidente del Consiglio dei Ministri e i Ministri stessi.

Oltre ad un livello centrale, la pubblica amministrazione è compost da una serie di enti pubblici con competenza più ristretta o "territoriale". A Carta Costituzionale italiana individua come tali: la Regione, la Provincia e i Comuni.
Ogni Ente ha al suo interno degli organi che permettono l'applicazione delle norme, ovvero: il Consiglio, la Giunta e il Presidente della Giunta.
A seguito della riforma Bassanini attuata con la legge n° 59 del 1997 si è assistito ad un vero e proprio trasferimento verso questi enti territoriali di molte funzioni che erano prima gestite dallo stato.

Fonte: Introduzione al diritto amministrativo; Dr.ssa Loredana Giani.

Leggi di più »